• Telefono

    091 994 11 58

  • Aperto oggi

    08:00 a 18:30

  • Indirizzo

    Via Geretta 2, 6900 Lugano-Paradiso

Prodotto aggiunto correttamente al carrello

Vue

Quantità massima raggiunta

icon-error

Questo prodotto non è disponibile

icon-error

Connessione

Iscrizione

* Campi obbligatori

Recupero password

Stanchezza: e se fossero gli ormoni?

IPOTIROIDISMO

Gli ormoni tiroidei controllano lo stato energetico del corpo, il suo calore e l’uso di zuccheri, grassi e proteine fornite dall’alimentazione. L’ipotiroidismo, o insufficienza tiroidea, è spesso accompagnato da un aumento di peso, una tendenza alla stitichezza e alla sensazione di freddo. Il sintomo principale, però, è un’intensa stanchezza.

 

IPOCORTICISMO

Il cortisolo è prodotto dalle ghiandole surrenali; il loro funzionamento scorretto è causa di un’intensa fatica. La carenza di cortisolo porta spesso alla perdita di peso e talvolta a vertigini.

 

DIABETE

Nelle persone con diabete di tipo 2, il pancreas non produce abbastanza insulina e, in altre, il corpo oppone resistenza.

 

CARENZA DI ORMONI SESSUALI

Quando la carenza di ormoni sessuali si manifesta nelle giovani donne, essa provoca l’interruzione del ciclo mestruale e infertilità. In menopausa, la cessazione della produzione di estrogeni e progesterone porta a vampate di calore, secchezza vaginale, dolori articolari o aumento di peso, accrescendo di conseguenza la fatica.

 

Negli uomini, la carenza di testosterone può essere causata dall’invecchiamento, traumi o danni ai testicoli per incidenti o malattie autoimmuni. In questi casi, la condizione predominante è un senso di spossatezza.

 

Un trattamento atto a fornire gli ormoni mancanti allevia i sintomi, compresa la fatica.

 

 

Illustrazione: Freepik

Testo: Planète Santé

Condividi su: