CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Queste condizioni generali di vendita regolano i rapporti commerciali tra il cliente (termine che designa anche la cliente) e il sito web presente di seguito denominato "PHARMACOLLECT", che è gestito sotto la responsabilità di Farmacia San Salvatore, Via Geretta 2, 6900 Lugano-Paradiso, di seguito denominata "LA FARMACIA".
ARTICOLO 1 / DEFINIZIONE
PHARMACOLLECT è una soluzione che consente una comunicazione professionale su Internet tra LA FARMACIA e i suoi clienti. La funzione "Click & Collect" del sito non cambia nulla nella professione della farmacia o nel modo di trattare i clienti in conformità con la normativa sanitaria. I clienti che hanno effettuato un ordine tramite il sito PHARMACOLLECT vengono in farmacia per ritirare i loro prodotti o vengono consegnati presso il loro domicilio secondo le pratiche abituali.
ARTICOLO 2 / APPLICAZIONE 2.1
Utilizzando PHARMACOLLECT e accedendo ai contenuti pubblicati o usufruendo dei servizi offerti, il cliente di LA FARMACIA accetta espressamente le presenti condizioni generali, che diventano efficaci al momento dell'accesso al sito Internet. Il cliente accetta che PHARMACOLLECT fornisca i suoi servizi con la condizione espressa che rispetti le presenti condizioni generali in ogni momento. Se il cliente non accetta le presenti condizioni generali, è pregato di astenersi dall'accedere a PHARMACOLLECT e dall'utilizzare i servizi offerti.
2.2
Il cliente dichiara di avere la capacità di contrattare con LA FARMACIA e certifica che tutte le informazioni fornite sono accurate. L'aggiornamento dei dati del cliente su PHARMACOLLECT è di sua responsabilità.
2.3
L'account del cliente è accessibile tramite una password personale. Il cliente è responsabile della gestione accurata, confidenziale e attenta dei suoi dati di accesso (nome utente e password). LA FARMACIA non è responsabile dell'uso improprio di PHARMACOLLECT, dei dati di accesso o dei danni derivanti da un accesso non autorizzato da parte di terzi. Il cliente è in particolare responsabile di qualsiasi ordine trasmesso a PHARMACOLLECT sul suo account. Il cliente si impegna a informare immediatamente PHARMACOLLECT di qualsiasi uso non autorizzato dei suoi dati di accesso e di qualsiasi abuso riscontrato su PHARMACOLLECT.
ARTICOLO 3 / PRODOTTI 3.1
Le informazioni e le illustrazioni relative ai prodotti offerti su PHARMACOLLECT sono indicative e non costituiscono documenti contrattuali. LA FARMACIA declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori o omissioni legati alla presentazione dei prodotti o a una promozione. In caso di dubbio, il cliente è tenuto a contattare LA FARMACIA.
Le offerte sui prodotti su PHARMACOLLECT sono valide solo fino a esaurimento scorte.
3.3
Le offerte promozionali su PHARMACOLLECT sono valide solo per gli ordini online. Un ordine può contenere al massimo cinque articoli della stessa referenza in promozione. Gli sconti non sono cumulabili.
ARTICOLO 4 / PREZZI 4.1
I prezzi dei prodotti sono fissati in franchi svizzeri e includono l'IVA al tasso in vigore al momento dell'ordine.
4.2
LA FARMACIA si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo dovuto è quello indicato su PHARMACOLLECT al momento dell'ordine, salvo errore o omissione.
4.3
Per i prodotti il cui prezzo al pezzo può variare, il prezzo nella conferma dell'ordine indica l'importo massimo dovuto a "La Farmacia" per una quantità corrispondente consegnabile.
ARTICOLO 5 / ORDINE
5.1
L'ordine è definitivo dopo l'invio da parte di PHARMACOLLECT della conferma dell'ordine per e-mail al cliente.
5.2
LA FARMACIA si riserva il diritto di annullare un ordine, in tutto o in parte, senza spese, compensazioni o indennizzi, per qualsiasi motivo e senza giustificazione. In tal caso, il cliente ne sarà informato per e-mail e verrà completamente rimborsato da LA FARMACIA.
5.3
Gli ordini definitivi pagati sono registrati nella cartella del paziente del cliente e, se del caso, si accumulano nel sistema di punti fedeltà. In caso di annullamento o restituzione degli ordini, i punti accumulati precedentemente per i prodotti restituiti vengono annullati.
ARTICOLO 6 / CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1
La consegna dei prodotti in farmacia sotto il controllo di un farmacista o la consegna a domicilio sono le modalità aperte a tutti i clienti, salvo diversa comunicazione da parte di LA FARMACIA.
6.2
Eccezionalmente, può essere richiesto che l'ordine venga inviato per posta. In tal caso, l'ordine del cliente viene consegnato al farmacista responsabile che verifica se la spedizione è possibile in conformità con la normativa sanitaria e gli usi farmaceutici ufficiali. Successivamente, LA FARMACIA contatta il cliente per informarlo della decisione del farmacista e del processo ufficiale di trattamento del suo ordine da parte di LA FARMACIA come è stato convalidato.
Il ritardo nella consegna di un prodotto per motivi di disponibilità non costituisce motivo di cancellazione dell'ordine da parte del cliente e non gli conferisce alcun diritto particolare sul prezzo di vendita del prodotto o su altri vantaggi. In caso di indisponibilità del prodotto o di prolungamento del periodo di ottenimento dei prodotti ordinati, il cliente sarà avvisato da LA FARMACIA.
6.4
Per tutte le merci ordinate e non ritirate dopo 5 giorni lavorativi, il cliente verrà contattato per ricordargli un ultimo termine di 48 ore per ritirare il suo ordine o fornire istruzioni. In mancanza di ulteriori notizie da parte sua, al termine di tale periodo, l'ordine verrà annullato e i prodotti specificamente ordinati saranno restituiti al fornitore. Eventuali spese saranno a carico del cliente e l'eventuale saldo a suo favore sarà messo a disposizione sotto forma di buono acquisto valido per 1 anno.
ARTICOLO 7 / SPESE DI SPEDIZIONE 7.1
Le consegne a domicilio nell'area descritta nella sezione "Chi siamo/Servizio di consegna a domicilio" sono gratuite. Per tutte le consegne al di fuori di questa area, le consegne verranno effettuate tramite servizio postale secondo le tariffe in vigore al momento dell'ordine. Le spese postali sono a carico del cliente.
7.2
Se un articolo pagato non può essere consegnato, l'importo corrispondente viene rimborsato al cliente, che non può pretendere alcun risarcimento danni.
ARTICOLO 8 / DIRITTO DI RECESSO 8.1
Il cliente deve verificare la merce al momento della consegna. In caso di consegna difettosa o incompleta senza motivo apparente, il cliente deve contattare LA FARMACIA entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. Trascorso tale termine, le reclami non saranno più presi in considerazione.
8.2
I prodotti ordinati per errore non sono né ritirati né rimborsati.
ARTICOLO 9 / PROPRIETÀ
LA FARMACIA esercita una riserva di proprietà sui prodotti ricevuti dal cliente e non pagati in tutto o in parte.
ARTICOLO 10 / PROTEZIONE DEI DATI
10.1
Tutti i dati personali sono protetti e trattati in modo confidenziale da LA FARMACIA e dal suo personale, nonché dai suoi fornitori e prestatori di servizi informatici. LA FARMACIA si conforma alla legislazione vigente in materia, in particolare alla legge sulla protezione dei dati. Il cliente può accedere in qualsiasi momento ai dati personali del suo account e eliminarli autonomamente. I dati relativi agli ordini vengono conservati per ragioni legate a obblighi legali, contabili o di sicurezza (tracciabilità). Il cliente accetta che PHARMACOLLECT possa inviargli occasionalmente offerte promozionali di prodotti o servizi correlati alla salute.
ARTICOLO 11 / RESPONSABILITÀ
LA FARMACIA declina qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall'uso da parte del cliente del sito web e dei servizi offerti in base alle presenti condizioni generali, ad eccezione dei casi in cui i danni siano stati causati intenzionalmente o per grave negligenza.
11.2
L'importo dell'indennizzo dovuto da LA FARMACIA è limitato all'importo che il cliente ha pagato per usufruire del servizio in questione su PHARMACOLLECT. 11.3
Tuttavia, nel caso particolare di un difetto la cui denuncia sia accettata da LA FARMACIA conformemente all'articolo 9 sopra, la responsabilità di LA FARMACIA si limita alla sostituzione del prodotto acquistato o al rimborso del servizio per l'ultima fatturazione. In caso di esaurimento delle scorte, verrà versato al cliente un importo equivalente al prezzo del prodotto difettoso a titolo di risarcimento dei danni e saldo di ogni conto.
ARTICOLO 12 / DISPOSIZIONI FINALI
12.1
LA FARMACIA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali. Le modifiche entrano in vigore con la loro pubblicazione su PHARMACOLLECT. Spetta al cliente, al momento del collegamento a PHARMACOLLECT, prendere visione di eventuali modifiche alle presenti condizioni generali.
12.2
L'eventuale nullità di una o più disposizioni non compromette in alcun modo la validità delle altre disposizioni.
12.3
Le presenti condizioni generali sono regolate dal diritto svizzero. La sede legale è presso Farmacia San Salvatore.