• Telefono

    091 994 11 58

  • Aperto oggi

    08:00 a 18:30

  • Indirizzo

    Via Geretta 2, 6900 Lugano-Paradiso

Prodotto aggiunto correttamente al carrello

Vue

Quantità massima raggiunta

icon-error

Questo prodotto non è disponibile

icon-error

Connessione

Iscrizione

* Campi obbligatori

Recupero password

Mal di stomaco: e se fosse l’intestino?

La diagnosi della sindrome dell’intestino irritabile è complessa e richiede l’esclusione di tutte le altre cause possibili. Oltre a mal di stomaco, crampi, gonfiore e flatulenza, si può manifestare stitichezza o, al contrario, diarrea.

 

UNA COMBINAZIONE DI CAUSE

Prima di tutto, la motricità non è ottimale, e il cibo passa troppo lentamente o troppo velocemente attraverso il tratto digestivo. Anche l’asse che collega l’intestino al cervello può funzionare in modo scorretto. La dieta gioca inoltre un ruolo importante (intolleranza al glutine o agli zuccheri fermentabili).

 

PROBIOTICI E ALIMENTAZIONE

In caso di disturbo del microbiota, l’assunzione di integratori prebiotici o probiotici aiuta a ripristinare l’equilibrio.

 

IL DOLORE È LEGATO ALL’ALIMENTAZIONE?

In generale, si raccomanda una dieta varia ed equilibrata. Le diete troppo restrittive sono da evitare perché aumentano lo stress e la sensibilità viscerale.

 

ALTRI APPROCCI

L’attività sportiva è benefica perché, aumentando la muscolatura della fascia addominale, riduce il gonfiore. Anche l’ipnosi diretta all’apparato digerente ha dimostrato un’efficacia significativa. Infine, gli antidepressivi a basso dosaggio possono avere un impatto positivo.

 

Illustrazione: Freepik

Testo: Planète Santé

Condividi su: