• Telefono

    091 994 11 58

  • Aperto oggi

    08:00 a 17:00

  • Indirizzo

    Via Geretta 2, 6900 Lugano-Paradiso

Prodotto aggiunto correttamente al carrello

Vue

Quantità massima raggiunta

icon-error

Questo prodotto non è disponibile

icon-error

Connessione

Iscrizione

* Campi obbligatori

Recupero password

Salute degli occhi: l’uso corretto degli schermi

PASSARE ORE DAVANTI A UNO SCHERMO STANCA GLI OCCHI?

L’uso degli schermi comporta l’accomodazione dell’occhio, che può causare fatica oculare. Inoltre, davanti allo schermo, sbattiamo le palpebre meno spesso, ed è questo movimento che permette al film lacrimale di rigenerarsi.

 

GLI SCHERMI SONO DANNOSI PER LA SALUTE DEGLI OCCHI?

Più che lo schermo in sé, sembra che l’uso che ne facciamo contribuisca a rivelare patologie oculari preesistenti. L’uso eccessivo può contribuire allo sviluppo della miopia, soprattutto nei bambini.

 

C’È SOLO UN MODO PER ORGANIZZARE LA PROPRIA POSTAZIONE DI LAVORO?

Su internet, si trovano molti consigli sull’illuminazione, la distanza ideale tra l’occhio e lo schermo, la regolazione della sedia da ufficio, ecc. In generale, è l’utilizzatore che deve organizzare la postazione di lavoro in modo da sentirsi a proprio agio.

 

E I FILTRI PER LA LUCE BLU?

Alcuni schermi emettono una luce blu che può influenzare il funzionamento dell’orologio circadiano. Stare davanti a uno schermo prima di andare a letto può causare difficoltà ad addormentarsi. Esistono filtri per lo schermo o lenti anti luce blu, ma non sono sempre efficaci.

 

Illustrazione: Freepik

Testo: Fondation Asile des aveugles / Spiegazioni di Nathalie Voide, medico ospedaliero al Servizio di strabologia e oftalmologia pediatrica dell’Ospedale oftalmico Jules-Gonin di Losanna

Condividi su: